Passa ai contenuti principali

Post

Server Aruba Cloud - CentOS 7 LAMP - Installare l'FTP Server VSFTPD

Da alcuni anni Aruba.it ha commercializzato dei Virtual Private Server (VPS) che consentono di avere dei veri e propri mi computer virtuali personali con la possibilità di poterci fare qualsiasi cosa. La versione più economica che disponibile costa 2,79€ + IVA (3,40€)/mese per un traffico generale di circa 2TB/mese compreso nel prezzo (oltre si paga un tot a kilobyte, se non ricordo male 0,0008€/KB). Certo non è un super computer con più processori, ram e disco (solo 20GB) ma tanto bastano per giocare con un web server ad esempio.

Linux - ubuntu - Cambiare l'hostname al prompt

Quando installiamo ubuntu (ma vale anche su CentOS 7) sul nostro PC (reale o virtuale) abbiamo sempre visualizzato, generalmente il seguente prompt:  amministratore@ubuntu:~$ dove ovviamente amministratore è l'utente iniziale che abbiamo scelto in fase di installazione (ma potrebbe essere anche giovanni, ecc.). Quando creiamo una macchina spesso la vorremmo anche personalizzare.  

dicecca.net - Computer Science - Streaming

  Progetto esemplificativo dello streaming e delle sue applicazioni, questo volume è stato un "collaterale" del THE MATRIX MACHINE Project , entrambi pubblicati nel 2005 per l'esame di  Sistemi per l'elaborazione delle informazioni: Reti della Università degli Studi di Napoli - "Federico II". In copertina c'è una delle applicazioni classiche dello streaming, ovvero la comunicazione tra entità (peer) nel caso specifico. L'immagine è tratta da 2001: Odissea nello spazio , il capolavoro di Stanley Kubrick, film del 1968 che già aveva idea (su indicazone di Bell Telephone) di poter mettere in comunicazione due persone con la possibilità di potersi vedere. Nell'ultimo capitolo c'è proprio un esempio di due persone che stanno parlando in videoconferenza  (era il 2005, oggi, nel 2021 pandemico è abbastanza normale) usando come programma il dismesso (oggi) MSN Messenger 7.3 di Microsoft

dicecca.net - Computer Science - THE MATRIX MACHINE Project

Questo volume particolare, viene pubblicato in un giorno ed un'ora particolare: 29 gennaio 2021 ore 13.50 Non una data ed ora a caso, ma esattamente 20 anni fa, il 29 gennaio 2001 ore 13.50, veniva registrato il dominio dicecca.net .

dicecca.net - Computer Science - Progetto Metodo di Simpson Fisso e Globale

  Per regola di Cavalieri-Simpson o regola di Cavalieri o regola di Simpson si intende un metodo per il calcolo numerico approssimato di integrali definiti della forma: I := ∫ a b f ( x ) d x . {\displaystyle I:=\int _{a}^{b}f(x)\,dx.} Come tutti i procedimenti per il calcolo approssimato di integrali definiti e per altri calcoli approssimati a partire da funzioni di variabile reale, tale metodo si utilizza per funzioni f ( x ) {\displaystyle \,f\left(x\right)} delle quali non si conosce la funzione primitiva, oppure della cui primitiva si conoscono solo caratteristiche dalle quali non si riesce a ricavare un'espressione tramite funzioni elementari

dicecca.net - Computer Science - Progetto Gauss con Pivoting Parziale

    Il lavoro che si propone in questo volume è la rappresentazione in MATLAB (Versione 6.0) del Metodo di Gauss con Pivoting Parziale. Progetto realizzato per il corso di Calcolo Numerico  del Corso di Informatica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con la professoressa Eleonora Messina.

dicecca.net - Computer Science - Progettazione e simulazione di una ALU complessa con programmi e Program Interrupt

  Questi testi, realizzati in collaborazione con Virginia Bellino, contengono un'attenta analisi della struttura di un'ALU (Arithmetic and Logic Unit), accompagnata dell'implementazione della stessa, utilizzando per al simulazione il MATLAB (nella versione Student 6.0). Entrambi i testi sono stati preparati per l'esame di  Laboratorio di Architettura degli Elaboratori  (la pagina sul sito della "Federico II", non esiste più, ma esiste ed è  linkata la pagina di Web Archive dove c'è sia la pagina precedente, che la pagina con i progetti dell'epoca, ormai uno screenshot del 5 agosto 2004...) Il primo volume si compone di 4 sezioni: - Metodo Top Down di approccio all'ALU e relativa simulazione MATLAB - Analisi dei singoli Multiplexer usati, con simulazione MATLAB - Utilizzo dell'ALU per la risoluzione di un caso pratico: Teorema di Pitagora nella forma canonica - Esempi d'uso tratto dal MATLB Command Window Il secondo volume, invece, affronta