Alcuni anni fa, quando i social non esistevano ed Internet era ancora a metà strada tra un essere mitologico ed una realtà quasi diffusa, iniziai a scrivere questo sito con appunti di come risolvere un problema in ambito informatico, visto che me ne occupo dal lontano 1985 dai primordi del Commodore 64.
Ho sempre considerato la conoscenza come un diritto fondamentale ed ho sempre considerato la condivisione delle informazioni un atto dovuto per progredire.
Per quanto possa sembrare assurdo la conoscenza non è la competenza, e "mettere in bit" quello che si conosce non è svendere se stessi ed il proprio lavoro, ma come detto è condividere soluzioni.
Il Blog nacque come libretto di appunti personale per ricordarsi come si fa qualcosa, messo in un posto facilmente raggiungibile.
Non immaginavo che sarebbe diventato un riferimento planetario (al 27-04-2021 2.225.511 pagine visitate).
La PWA per Blogger, infine, è stata l'idea che qualunque sia il dispositivo (iPhone incluso... tutto sommato) è stata solo la soluzione, in questo inizio di Secondo Ventennio del XXI Secolo, di avere il libretto degli appunti a portata di clik sullo smartphone e sul PC/Mac
Lo scopo del Blog prima versione
Caro Internauta,
se sei su questo sito, e stai leggendo questo Post probabilmente hai fatto una ricerca su qualche motore di ricerca per trovare una risposta alla tua domanda.
Mi auguro che tu l'abbia trovata.
Se la risposta che cerchi è esauriente o non troppo esauriente, lascia un commento, così posso capire anche io se il mio lavoro è utile o meno, ed in questo secondo caso cercare di migliorarlo.
Forse ti starai chiedendo a che serve questo Blog. Il XXI Secolo è il secolo della conoscenza! Spesso, però, mi dimentico alcune procedure, oppure mi capitano dei casi particolari di problemi che risolvo, e che poi inevitabilmente dimentico preso da altre ricerche e da altri problemi.
Questo Blog, un po' come lo Zibaldone di Leopardiana memoria, mi consente di ricordare come risolvere un problema già affrontato e contemporaneamente poterne condividere con il resto del mondo la soluzione.
Avevo già creato una simile soluzione sul mio storico sito (esiste dal 2001, ma ha radici ancora più antiche) dicecca.net - web site, ma non aveva funzionato come volevo. Poi l'incontro con Blogspot e quindi gli articoli qui pubblicati.
Posso dire che questo sito, è la naturale prosecuzione del progetto dicecca.net - Press che non mi ha convinto quando l'ho implementato. Spero che possa che i contenuti possano essere utile a tutti nel web, come lo sono a me.
Commenti