Passa ai contenuti principali

Asus Eee PC - Ecco come settare la Memoria virtuale

English Translated Post

Sono riuscito a recuperare un altro poco di spazio sul disco C, ed in prospettiva sul Disco D in dotazione (oggi ho comprato anche una SDHC da 8GB della Sandisk per i dati).

Recapitoliamo:

ho tolto dall'installazione originale:

  1. Star Office (810MB)
  2. Adobe Reader 8.1.2 (144MB)
  3. Windows Live (escluso il Messenger) (circa 100MB)
  4. Skype (32MB)
Microsoft Works 9 è in forse, appena capisco come poterlo recuperare (non l'ho mai usato, ma come si dice, prevenire è meglio che curare).

Probabilmente devo vedere bene dentro il DVD che mi hanno dato in dotazione, se nel file di Ghost, quando si ripristina c'è il Works (e non vedo perché no) lo faccio fuori e recupero altri 340MB (quindi circa 1080MB + 340 MB = 1426MB = 1,4GB).

Comunque...

Di seguito c'è la configurazione dello spazio da mettere sull'Asus Eee PC 900 per avere una memoria virtuale che possa permettere di lavorare decentemente:


Memoria Virtuale Asus Eee PC 900

"Fregando" il disco C (dove a questo punto c'è lo spazio per fare la copia della sospensione del sistema in tutta sicurezza) si usa "l'enorme spazio" del disco D usando una paginazione decente, con un po' di spazio per i dati o qualche altro programma:


In tempi andati in 2GB ci si faceva entrare di tutto compreso sistema operativo, dati ed immagini, considerando che un disco da 3,5" costava 300.000 lire del 1998 (150€ di oggi).

Ma era un'altra epoca...


Commenti

Post più popolari

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficac

Joomla! - Mettere la testata in Stampa

Come è noto Joomla! è uno dei più usati CMS (Content Managment System) che consente di avere un ambiente (environment) sul quale costruire e sviluppare siti e portali. Uno dei problemi più noti è quello di poter inserire la testata nel file da stampare. Ad esempio se il mio sito si chiama dicecca.net - Blog ed ha un logo particolare che voglio pubblicare come testata, nella conformazione classica, non posso farlo. Come risolvere? Premesso che tutto il sistema è scritto in linguaggio PHP, il file che viene chiamato in causa è component.php che si trova nella cartella /[sito (1)] /templates/system Il file ( che è possibile scaricare qui in formato testo ), alla riga 40 inizia il Body del testo. Alla riga 41 inizia l'inclusione del testo dell'articolo che si è deciso di stampare, che a sua volta viene aperto in una finestra popup. Dando un taso invio, dalla riga 41 è possibile inserire il riferimento ad una immagine e/o un formattato HTML della testata del nos