Passa ai contenuti principali

Opera su Windows Mobile 5

English translated post

Windows Mobile è, come noto, è la versione di Windows per Palamari e PDA, che ha integrato Internet Explorer 4.0

Da diverso tempo, ormai, si stava cercando di supportare Windows Mobile con un browser più moderno e performante.

Minimo, è stato un progetto che ha cercato di andare verso questa strada.

Premesso che ho come palmare un HP hw 6915 con Windows Mobile 5, il risultato di Minimo (disponibile su dicecca.net - Web site) è stato oltremodo deludente, poiché la richiesta in hardware è, oggettivamente, esosa.

Opera Software ASA, produttrice del noto browser Opera, ha prodotto il browser per diverse piattaforme (tra tutte Nintendo DS e Nintendo Wii).

Opera Mobile è la versione per Windows Mobile 5.


- Download ed installazione

La versione che ho installato sul mio palmarino è Opera 9.5 beta.
(clicca qui per scaricare il file direttamente).

Una volta scaricato il file .cab, lo si copia nel palmare (io l'ho copiato nella memoria SD senza collegare il palmare)

A questo punto serve un navigatore di file (Esplora File, è una soluzione, anche se preferisco il Total Commander).

Una volta che si è trovati il file, allora si clicca due volte e lo si fa partire

L'installazione è automatica.

L'unica cosa che chiede è se installare il pacchetto nella SD o nel palmare.

Io ho scelto la SD.

Fatto ciò il programma è installato!!!

Le immagini che propongo di seguito sono il risultato di quanto appena detto:


Windows Mobile 5 - Esplora file - seleziona il file di opera
Con 1 colpetto sul touch screen parte il Setup



Windows Mobile 5 - Installazione del programma



Windows Mobile 5 - Completamento dell'installazione del file



Opera Mobile - Pagina web visualizzata

Come si può osservare, il testo è piccolo (per scorrere la pagina si può fare come con iPhone, cioè tirando con le dita lo schermo)

Con la seguente modifica, il testo sul palmare diventa visibile anche a chi ha qualche diottria di miopia.

Cliccando sullo schermo, in basso a destra, compare il menu di settaggio.



Opera Mobile - Settings

Dopo che si è cliccati su settings, compare la seguente schermata




Opera Mobile - Settings

A questo punto clicchiamo su Mobile view


Opera Mobile - Settings

Cliccando sulla v a sinstra, abbiamo attivato la modalità mobile view.

Non mostra la pagina in tutta la sua bellezza, ma sicuramente consente di vedere meglio

Per tornare alla visualizzazione standard, basta disabilitare questa opzione.

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie per il tutorial. Ho installato in modo semplice e veloce il browser. Devo dire pero' che ho voluto provare anche Minimo per windows mobile 5, e mi sembra sia un po' piu' immediato e facile da usare, mentre con Opera ho qualche problemino a livello di puntare, selezionare, e fare lo zoom.
Comunque entrambi questi due browers sono sicuramente migliori rispetto internet explorer per WM5 per i continui crash dovuti alle pagine web ormai troppo 'avanzate' per un vecchio browser.

Post più popolari

Link al Web

Lista di Comandi Linux Mozilla FireFox / Thunderbird / FileZilla Portable FireFox Download localizzati FireFox Portable - Pagina download localizzati ThunterBird Portable - Pagina dei download localizzati FileZilla Portable Avast Avast Download Avast Registrazione Vecchie versioni Avast Attivazione della copia gratuita per 1 anno Adobe Reader Get Adobe Acrobat e Adobe Reader Cartella tutte le versioni Adobe Reader da scaricare offline Microsoft 365 Accedere ad area riservata Microsoft 365 Scarica Office (365 o versione unica) dal Sito Microsoft Windows 365 VideoLAN VLC Video Player Pagina di Download di VLC Pix Resizer for Windows Pagina dell'autore del programma WinRAR Preleva winrar Java Runtime & Development Kit (Java SDK) Java SE Downloads NetBeans Java Runtime Editio Download Pagine Facebook Rendere Amministratore di una pagina Convertitore Immagine 2 ASCII Art PICASCII Adobe Flash Pl

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficac