Passa ai contenuti principali

Windows XP - Come integrare il Service Pack 3 nella versione 2001






English translated post
Condividi su


Come molti utenti, posseggo un Windows XP Professional (gentile omaggio di Microsoft ai BT) del 2001, che non ha ovviamente alcun tipo di Service Pack integrato.

Ovviamente nel 2001 non c'era ancora l'USB 2.0, e parecchie altre cosucce che sono state introdotte con il passare del tempo.

Del resto, Windows XP, credo, è un caso unico nella storia dei sistemi operativi (per di più di casa Microsoft) poiché è rimasto sulla cresta dell'onda per 6 anni di fila, ed ancor'oggi, con l'uscita di Windows Vista, rimane tra i più gettonati sistemi operativi (tant'è vero, che su ebay le licenze vanno a ruba)

Non voglio indagare in questa sede i motivi della disaffezione a Vista, ma mi vorrei concentrare su die aspetti molto più interessanti: aggiornare la vecchia versione di XP 2001 a XP SP3, e a come creare una versione dedicata al nostro PC, includendo i driver del nostro PC, così che, quando andiamo ad effettuare il setup, questo sia one-way (risparmiando un paio di secoli di tempo)

Come quasi tutte le "mie ricette" vediamo di cosa abbiamo bisogno:

1 - CD di Windows XP (Home o Pro) che vogliamo aggiornare (oppure recuperando il CD di installazione dall'HDD)

2 - Scaricate il progrmma nLite (da dicecca.net website), già visto nel post Windows XP - Recuperare il CD di installazione dall'Hard Disk

3 - Scaricare il Wndows XP Service Pack 3 (o il Service Pack 2)

4 - Scaricare, se si desidera, Internet Explorer 7.0 (poiché il setup mantiene ancora il IE 6.0 e IE 8.0 è ancora in fase beta)

5- Avere eventualmente i driver del PC in questione

A questo punto si deve avere anche un po' di pazienza.


- Creiamo il CD di Windows XP Professional con SP3

Per prima cosa, si deve installare il programma nLite nel PC (unico programma che si deve installare)

1 - Copiare il contenuto del CD di Windows XP (o della cartella i386 del nostro HDD) in una cartella (ad esempio wxpsp3) ed attendere circa 10 minuti per il compimento dell'operazione.

2 - Far partire il programma nLite, predcedentemente installato









3 - In questa immagine non l'ho fatto, ma cliccando su Driver, è possibile installare anche i driver del PC su cui installare il Windows XP











Come si vede dalle immagini, abbiamo creato un nuovo CD di Windows che ha integrato una serie di nuove funzionalità che nel 2001 non erano disponibili.

Va detto in fine, che la nuova versione del CD di Windows XP SP3 che abbiamo appena creato, può essere anche portata su una Memoria Flash (Pen Drive USB o Memoria SD) per avviare l'installazione da quest'ultima periferica.

Una volta terminato il processo descritto in questo post, si può consultare il seguente post
Windows XP - Installare Windows XP da una penna USB (o memoria SD) per creare una penna USB con l'installazione di Windows XP SP3


.

Commenti

Post più popolari

Windows 7 - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Su una rete di calcolatori (che sia di uso casalingo, Small Office o Medium Office) la perifrica più ricercata è la stampante. In molti casi la soluzione più semplice è quella di collegarla ad un PC che fa da server e da qui condividerla con tutta la rete. Spesso, però, ciò non è fattibile.  Per ovviare al problema esistono delle "scatrolette" che consentono di collegare la periferica ad uno switch o router (a seconda della grandezza della rete) chiamate Print Server. Alcuni Print Server (come quello oggetto del nostro post) possono usare più stampanti. Nel caso specifico il modello della GetNet può usare 1 stampante su Porta Parallela (LPT) e 2 stampanti (non multifunzioni) su porta USB 1.1 GetNet Print Server 1 Parallel e 2 USB Il modello in questione ha in dotazione un CD che dovrebbe essere installato, ma non è compatibile con Windows a 64 bit (che sia XP, Vista, 7 o 8), e da problemi con Windows Vista, 7, 8 Nel caso specifico illustre...

HP Z440 Workstation - Il problema dello spegni ed accendi improvviso ed il reset del BIOS

Chi possiede una Workstation HP Z440 (con processore Xeon) o è incappato o potrebbe incappare in un problema, dalla sera alla mattina che può essere devastante se, da un lato non ci sono state avvisaglie e si sta lavorando a qualche progetto. Scrivo questa nota per me, ma nello spirito del blog , la condivido per chi si trovasse nello stesso problema.

Windows 11 - Trovare il mouse sul monitor con il pulsante CTRL

Capita spesso che ci perdiamo il puntatore del mouse sullo schermo, soprattutto ora che sui PC fissi è abbastanza comune usare 2 o più monitor Questo tipo di programma era, in altri tempi, un add-on dell'Intellimouse di Microsoft (quelli a pallina del secolo e millennio scorso) che, ora, è stato inserito di default nel sistema