Passa ai contenuti principali

MICROSOFT: Word vietato entro ottobre? Niente panico...

(manuali.net) Chi di brevetto ferisce... Word vietato entro 60 giorni?Ha sorpreso non poco la notizia che Microsof[...]

Chi di brevetto ferisce... Word vietato entro 60 giorni?


Ha sorpreso non poco la notizia che Microsoft ha due mesi di tempo per cessare la vendita del proprio popolarissimo programma Word perché viola il brevetto di un'altra società, secondo la decisione del giudice federale texano Leonard Davis.

C'è di più: come riferisce Findlaw, Microsoft deve anche pagare 200 milioni di dollari di danni per aver intenzionalmente violato il brevetto.

La società canadese i4i ha infatti fatto causa a Microsoft perché a suo dire Word viola un metodo di elaborazione del testo (l'uso di un editor XML integrato per visualizzare le informazioni, per i più curiosi) che è tutelato da un suo brevetto statunitense, il numero 5787449, come segnal Information Week. Microsoft ha ribattuto che il suo software non viola alcun brevetto e che anzi il brevetto della i4i non è valido.

La giuria ha invece dato ragione alla società di Toronto e il giudice ha respinto la richiesta di ricorso, rincarando oltretutto la multa di altri 40 milioni di dollari per il comportamento scorretto degli avvocati della Microsoft e aggiungendo altri 37 milioni di interessi, per un totale di 227 milioni di dollari. Ha inoltre emesso un'inibitoria che vieta a Microsoft di vendere qualunque versione di Word che usi la tecnologia brevettata di i4i. Microsoft ha due mesi di tempo per adeguarsi, ma ha già inoltrato una richiesta urgente di sospensione del provvedimento.

Cosa significa all'atto pratico questa notizia? Chi si è battuto per contrastare la temuta paralisi tecnologica derivante dalle liti legali sui brevetti software si sente vendicato da questi eventi, ma gli utenti Word non devono preoccuparsi: nessuno verrà a sequestrare la loro copia del programma, perché la sentenza vale soltanto negli Stati Uniti e Microsoft probabilmente distribuirà prima della scadenza una modifica di Word tramite il sistema di aggiornamento automatico.

Commenti

Post più popolari

Windows 7 - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Su una rete di calcolatori (che sia di uso casalingo, Small Office o Medium Office) la perifrica più ricercata è la stampante. In molti casi la soluzione più semplice è quella di collegarla ad un PC che fa da server e da qui condividerla con tutta la rete. Spesso, però, ciò non è fattibile.  Per ovviare al problema esistono delle "scatrolette" che consentono di collegare la periferica ad uno switch o router (a seconda della grandezza della rete) chiamate Print Server. Alcuni Print Server (come quello oggetto del nostro post) possono usare più stampanti. Nel caso specifico il modello della GetNet può usare 1 stampante su Porta Parallela (LPT) e 2 stampanti (non multifunzioni) su porta USB 1.1 GetNet Print Server 1 Parallel e 2 USB Il modello in questione ha in dotazione un CD che dovrebbe essere installato, ma non è compatibile con Windows a 64 bit (che sia XP, Vista, 7 o 8), e da problemi con Windows Vista, 7, 8 Nel caso specifico illustre...

HP Z440 Workstation - Il problema dello spegni ed accendi improvviso ed il reset del BIOS

Chi possiede una Workstation HP Z440 (con processore Xeon) o è incappato o potrebbe incappare in un problema, dalla sera alla mattina che può essere devastante se, da un lato non ci sono state avvisaglie e si sta lavorando a qualche progetto. Scrivo questa nota per me, ma nello spirito del blog , la condivido per chi si trovasse nello stesso problema.

Windows 11 - Trovare il mouse sul monitor con il pulsante CTRL

Capita spesso che ci perdiamo il puntatore del mouse sullo schermo, soprattutto ora che sui PC fissi è abbastanza comune usare 2 o più monitor Questo tipo di programma era, in altri tempi, un add-on dell'Intellimouse di Microsoft (quelli a pallina del secolo e millennio scorso) che, ora, è stato inserito di default nel sistema