Il router Cisco-Linksys X3500 è il top gamma della Cisco per il routing sia su ADSL che su Ethernet.
Questo router possiede una porta USB alla quale può essere collegata sia una stampante che un disco USB esterno, da usare in rete.
In genere se si possiede un PC o Mac, il CD di installazione (clicca qui per scaricare il file ZIP) guida l'utente passo passo nell'installare le impostazioni nel roturer (per quanto concerne la connessione, la cui password di admin è quella scelta in fase di setup), e per installare la porta virtuale USB del router sul quale installare, poi la stampante.
Sfortunatamente su una rete locale nel quale possono esserci almeno 2 PC, la procedura di installazione del CD, potrebbe risultare piuttosto complessa.
Visto che il nostro obiettivo è quello di installare la stampante sui PC della Rete (Win e/o Mac), dobbiamo installare, necessariamente i driver della porta, chiamato USB Connect.
A differenza dei Print Server (tipo il Getnet) che rendono disponibile la risorsa stampante in rete per tutte le macchine connesse, il router della Cisco, usa il principio della Token-Ring: solo un PC per volta può usare la periferica, dopo che ne ha fatto richiesta.
Il motivo, dal punto di vista dell'implementazione è abbastanza ovvio: concedendo la risorsa (stampante/disco) in modo esclusivo si evitano i conflitti con le altre macchine della rete, e si risparmia sulla memoria per la gestione del print-server e nella gestione dei conflitti.
Il programma sta in esecuzione all'avvio del PC in basso
Linksys X-3500 - USB Connect - Richesta Stampante - 1 |
Clicchiamo due volte sulla stampante, compare la seguente schermata
Linksys X-3500 - USB Connect - Richesta Stampante - 2 |
Passati i 20 secondi (scalabili a 10 ad un max di 120), abbiamo:
Linksys X-3500 - USB Connect - Richesta Stampante - 3 |
Linksys X-3500 - USB Connect - Richesta Stampante - 4 |
A questo punto la stampante è esclusiva del PC che ha fatto richiesta.
Analogamente su Mac
Linksys X-3500 - USB Connect - Mac -1 |
Cliccando sulla porta USB, si apre la schermata di richiesta stampante:
Linksys X-3500 - USB Connect - Mac - 2 |
Cliccando due volte sulla stampante
Linksys X-3500 - USB Connect - Mac -3 |
Linksys X-3500 - USB Connect - Mac - 4 |
Sia nel caso Mac che PC, è buona norma terminare l'uso della periferica quando non serve, più, così il router non mantiene in memoria il PC usato (si intende con ip statico) e non crea scompensi nel caso il pc che ha la periferica in uso viene spento
Commenti