Passa ai contenuti principali

Windows 10 - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il GetNet Print Server su tutte le piattaforme possibili.

Non potevamo, a questo punto, tralasciare anche il neonato Windows 10.

La procedura che segue, è praticamente la stessa di quella descritta nei precedenti post dedicati a questo oggetto, soprattutto simile a quella di Windows 8.





 
 
Il modello in questione ha in dotazione un CD che dovrebbe essere installato, ma non è compatibile con Windows a 64 bit (che sia XP, Vista, 7, 8, 10), e da problemi con Windows Vista, 7, 8 e 10
Nel caso specifico illustreremo come installare la stampante su Windows 10 Professional (ma potrebbe essere qualsiasi versione) a 64bit
In primo luogo dobbiamo (dopo aver collegato l'hardware alla rete elettrica e alla rete locale) conoscere l'indirizzo IP del Print Server. 
Nel nostro caso specifico è 192.168.1.2
Accedendo con un browser (Internet Explorer, Edge, FireFox, Chrome, ecc.), ed inserite le credenziali di accesso, abbiamo la seguente schermata

1 - A questo punto accedendo a Dispositivi e Stampanti, clicchiamo Aggiungi Stampante
 
2 - A differenza delle altre versioni di Windows che mostravano le porte del Print Server, su Windows 10 Pro, questo non accade.
Cliccando su La stampante desiderata non è in elenco, passiamo alla schermata successiva

 


3 - Aggiungi una stampante utilizzando un nome host i un indirizzo TCP/IP



4 - A questo punto indichiamo l'indirizzo del Print Server. Nel caso nostro 192.168.1.2 e diamo alla porta un nome (automaticamente rimane 192.168.1.2, a differennza degli altri post, ho lasciato come nome l'indirizzo IP usato. Per le altre porte, P2 (USB1) e P3 (USB2), le due USB, il sistema inserisce automaticamente un progressivo all'IP, tipo: 192.168.1.2_1, per USB 1 e 192.168.1.2_2, per USB 2)



5 - Ora indichiamo quale Print Server usiamo. Windows 7 possiede i driver di diversi Print Server.
Il GetNet è classificabile come un dispositivo generico. Per montare questo dispositivo ho selezionato Network Print Server (3 ports - 1 Parallel and 2 USB)


6 -  A questo punto.selezioniamo la porta che ci interessa, in questo caso la LPT1




7 - Windows, non riconosce automaticamente la stampante connessa, quindi è necessario installare il driver. Nella schermata successiva il driver è quella della stampante che ho usato (Brother HL-5240) a 64bit (su Windows 8 la maggior parte dei driver o vengono identificati al momento dell'installazione o usa Windows Update per accedere a quelle presenti sul server).
Nel caso specifico, della Brother HL-5240, a differenza di Windows 8 che riconosceva la stampante come tale anche selezionando a mano il driver, su Windows 10, data forse anche l'età della stampante in questione, non defininisce la singola stampante, ma viaggia su una classe di stampanti, non ben definita (e a dire il vero anche il sito Brother non aiuta a selezionare il driver adatto alla stampante).
Preso alla sprovvista, ho usato questo driver: Brother Laser Leg Type1 Class Driver, che sembra essere funzionale alla stampante (stampa!!!)
Non ho avuto occasione di provare la Brother HL-2130 (quella oggetto di altri post sul Print Server in questione), ma credo che il driver sia o lo stesso o uno delle altre due classi presenti su Windows 10 (Brother Laser Type1 Class Driver e Brother Laser Type2 Class Driver. Alla peggio, collegare la stampante al PC in USB e verificare qual'è il driver)



8 - A questo punto andiamo fino in fondo al setp della stampante, come visto anche in altri post, e ci troveremo alal fine in questa schermata:





9 - Come visto nel post su Windows 8, dobbiamo gestire le proprietà di stampa.
Nel caso specifico, a differenza di quello del predecessore, cliccando sulla stampante, non compare la scheda, ma direttamente la coda di stampa:





11 - Selezionando la lingua Porte e dopo Matrix_Print (nel caso specifico) e poi Configura porta, abbiamo


 
12 - A differenza delle altre volte ho preferito lasciare le cose come stanno. Ma se dovesse essere necessario, applicare le modifiche viste su Windows 8 (e riportata di seguito)



 Passano gli anni e le versioni dei sistemi operativi, ma il nostro Print Server rimane sempre li a funzionare.

Di seguito riporto il link alla sezione su come configurare il GetNet con gli altri sistemi operativi


Commenti

Post più popolari

HP Z440 Workstation - Il problema dello spegni ed accendi improvviso ed il reset del BIOS

Chi possiede una Workstation HP Z440 (con processore Xeon) o è incappato o potrebbe incappare in un problema, dalla sera alla mattina che può essere devastante se, da un lato non ci sono state avvisaglie e si sta lavorando a qualche progetto. Scrivo questa nota per me, ma nello spirito del blog , la condivido per chi si trovasse nello stesso problema.

Installare lo scanner della Ricoh Aficio MP 1600L

Condividi Non so a quanti di Voi lettori sia capitato di dover installare su Windows una fotocopiatrice multifunzione come la Ricoh Aficio MP 1600L . A differenza dei classici prodotti cash-'n'-carry come le stampanti Epson, HP, Canon e tutte le altre da supermercato, questo genere di prodotti tipicamente Office, non hanno un sistema "comodo" di installazione come per le suddette "macchine da bancone" Di seguito c'è la soluzione che ho trovato (anche grazie ad un aiuto) che mio ha consentito di risolvere lo stesso problema su più computer Il driver in Italiano (anche perché la versione lingua è importante) per Windows XP si scarica cliccando qui . Premetto che considero la stampante collegata ad un PC via USB (il contenuto di questo post è applicabile anche alla multifuzione collegata ad un print server come TP-Link PSU210) Una volta installata stampante con il Driver di stampa DDST ricordando di mettere nelle impostazioni il check Il marigine lungo è v...

Importare la posta da Outlook Express a GMail

English translated post Condividi su Quanti di noi hanno sul PC la propria vita, fatta di E-Mail di lavoro, svago, di amori persi e a volte ritrovati? Soprattutto hanno il terrore di perdere tutti questi messaggi nel momento in cui il Computer (che sia esso PC, Mac o Linux) vada a farsi benedire? Si possono effettuare della copie di Backup dei vari Outlook, Outlook Express, Eudora, Thunderbird,... (io personalmente l'ho fatto). Ma siamo sempre lì: li perdo? il nuovo programma importerà i dati? Paura, paura, paura! Da ormai 4 anni, da quando è uscito GMail (ma anche la concorrenza non è male, tipo Yahoo Mail, Hotmail...) che ha posto al primo posto lo spazio illimitato, ho preferito "girare" tutti i miei vecchi account di posta su questa nuova piattaforma, anche e soprattutto perché ho sempre la posta con me, ovunque sia leggibile con qualunque sistema (o quasi). Credo che non eista persona di questo mondo moderno e collegato che non abbia perso, almeno una volta, nella ...