Passa ai contenuti principali

dicecca.net - Computer Science - Calcolo Parallelo e Distribuito - Somma di N Numeri II Strategia

 


 


Il software che si analizzerà di seguito ha lo scopo di sommare un certo numero di valori (generati casualmente e non superiore a 100.000.000 di valori) distribuendo il carico non più su un unico processore, bensì usando un numero di calcolatori pari o superiori a due (architetture di tipo MIMD).

L’infrastruttura usata per distribuire il carico di lavoro è quella del Message Passing Interface (MPI).

La strategia usata per risolvere il problema della somma di n numeri è quella dell’albero binario: un numero di processori pari a 2n che calcolano le somme parziali, fino a “consegnare” i dati ad un unico processore che contiene la somma finale.

La differenza sostanziale tra la strategia scelta e le altre, è quella che ha numero di scambi di messaggi pari a log2n.

Questo metodo è sicuramente più vantaggioso rispetto alla I Strategia dove lavora principalmente un solo processore che somma le somme parziali ricevute dalle altre macchine della rete, ma a differenza della III Strategia, nella quale il risultato finale è contenuto in tutti computer della rete che esegue il calcolo, nella II il risultato finale è contenuto in un solo processore: il master.

Come espresso precedentemente, il sistema di calcolo usato è quello del Message Passinge Interface, mediante l’uso del middleware dal centro di calcolo parallelo e supercomputer degli Argonne National Laboratories.

Commenti

Post più popolari

Link al Web

Lista di Comandi Linux Mozilla FireFox / Thunderbird / FileZilla Portable FireFox Download localizzati FireFox Portable - Pagina download localizzati ThunterBird Portable - Pagina dei download localizzati FileZilla Portable Avast Avast Download Avast Registrazione Vecchie versioni Avast Attivazione della copia gratuita per 1 anno Adobe Reader Get Adobe Acrobat e Adobe Reader Cartella tutte le versioni Adobe Reader da scaricare offline Microsoft 365 Accedere ad area riservata Microsoft 365 Scarica Office (365 o versione unica) dal Sito Microsoft Windows 365 VideoLAN VLC Video Player Pagina di Download di VLC Pix Resizer for Windows Pagina dell'autore del programma WinRAR Preleva winrar Java Runtime & Development Kit (Java SDK) Java SE Downloads NetBeans Java Runtime Editio Download Pagine Facebook Rendere Amministratore di una pagina Convertitore Immagine 2 ASCII Art PICASCII Adobe Flash Pl

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficac