Premessa
Una delle domande più poste agli esperti di tecnologia ed di informatica è: i ChromeBook sono buoni?
Domanda alquanto complessa da rispondere e soprattutto legato alle aspettative che riponiamo in un PC.
La base di queste macchine è estremamente semplice, non esagera in alcun requisito e quindi è fisiologico che non possiamo aspettarci prestazioni da flagship di qualsiasi marca in giro.
Fatta la premessa fin troppo ovvia, se pensiamo di usare un ChromeBook come una macchina per scrivere avanzata, Web Oriented, beh allora il discorso è differente
Premetto che al momento in cui scrivo, non sono disponibili come app (inteso come programmi) di Microsoft Office in locale, come avremmo su un classico PC / Mac.
Anche il concetto stesso di documenti è nella filosofia Chrome, ovvero pochi o nulli dati in locale tutto registrato sul Cloud di Google nello spazio che usiamo per la posta / archivio di WhatsApp (e quindi ad esaurimento rapido).
In questo recinto c'è il nostro margine di manovra.
Premette che uso un ChromeBook da alcuni anni (non in modo intenso ovviamente) e devo dire che esistono dei margini di manovra interessanti che esploreremo nei prossimi post.
Il primo post sulla usabilità lato utente, è forse quello più importante punto di vista operativo: stampare un documento.
Un PC / Mac / Linux / ChromeBook (vale anche per gli smartphone, ma lo vedremo prossimamente) senza possibilità di stampare serve a poco.
Ma tutte le stampanti sono compatibili?
Certo il costa della stampante, soprattutto ink-jet type, come Hardware dalla metà degli anni '90 del XX Secolo ad oggi il costo è letteralmente crollato, basti pensare che una stampante tipo HP DeskJet 550C del 1994 costava all'epoca oltre 700.000 Lire Italiane (circa 350/400€ al netto di inflazione ed altro), oggi con 40/50€ ci portiamo a casa una stampante buona che stampa esponenzialmente meglio di quella dell'epoca.
Su un Windows un driver per stampare con questo tipo di stampante lo si trova ancora (e parliamo di casi limite), già su Mac, forse è più complesso, ma meno rispetto a stampanti, pur sempre datate come una Brother HL-5240 a cavallo del 2000/2010 dove i driver per Mac sono ancora recuperabili (compreso il mitico iMac G3 del 1998/1999)
Come Stampare da Web
Google ha fornito una lista di produttori di stampanti compatibili (clicca qua), ma in genere sono quelli che hanno un sistema che viene riconosciuto automaticamente tipo sistema Air di Apple.
Il Chromebook che abbiamo preso in esame è quello della Lenovo 300e 2nd Gen, come stampante invece usiamo l'unica che può essere supportata ovvero la Epson ET 2810 collegata in Wi-Fi alla rete locale
Quando con Chrome andiamo in stampa abbiamo:
La stampante predefinita, in genre, è Salva come PDF che è una stampante virtuale.
Come stampare da PDF su un Chromebook
Se stampare da Web con Chrome e Chrome OS è abbastanza naturale, leggermente differente è stampare un file PDF.
I file PDF su quasi tutti i computer vengono stampati da Adobe Acrobat Reader (o la versione a pagamento Acrobat).
Su ChromeBook non è presente un lettore PDF Acrobat di serie, ma si può installare essendo Google Play compatibile con le ultime versioni di Chrome OS, e, non da poco, Chrome OS compatibile con l'applicazione (a differenza di Microsoft 365 che esiste anche come singole app per Android ma non esiste come app per Chrome OS, rimandando alla versione Web dell'applicazione).
Chrome, come sanno in molti, è compatibile con i file PDF, quindi se scarichiamo un file PDF qualsiasi, nella cartella Download sul ChromeBook lo vediamo come un PDF
Cliccando 2 volte sopra l'icona PDF (quella evidenziata in rosso) si apre Chrome che legge il file
Cliccando la stampante in alto a destra (quadrato rosso).
Come nel precedente caso appare la stampante nell'elenco stampanti e si può scegliere di stampare quello che si crede opportuno
Come nel caso precedente, un segnale dal Sistema Operativo vi dice che è stato stampato












Commenti