Passa ai contenuti principali

Installare lo scanner della Ricoh Aficio MP 1600L

Condividi

Non so a quanti di Voi lettori sia capitato di dover installare su Windows una fotocopiatrice multifunzione come la Ricoh Aficio MP 1600L.

A differenza dei classici prodotti cash-'n'-carry come le stampanti Epson, HP, Canon e tutte le altre da supermercato, questo genere di prodotti tipicamente Office, non hanno un sistema "comodo" di installazione come per le suddette "macchine da bancone"

Di seguito c'è la soluzione che ho trovato (anche grazie ad un aiuto) che mio ha consentito di risolvere lo stesso problema su più computer

Il driver in Italiano (anche perché la versione lingua è importante) per Windows XP si scarica cliccando qui.

Premetto che considero la stampante collegata ad un PC via USB (il contenuto di questo post è applicabile anche alla multifuzione collegata ad un print server come TP-Link PSU210)

Una volta installata stampante con il Driver di stampa DDST ricordando di mettere nelle impostazioni il check Il marigine lungo è verticale se i fogli per la stampa sono messi in modo verticale nel cassetto dei fogli, e lasciare disattivato il check se questi sono messi in modo orizzontale (come mostrato dalle seguenti immagini)


Preferenze di stampa con foglio A4 Verticale



Preferenze di stampa con foglio A4 Orizzontale

nelle Gestione Periferiche di Windows XP, potrebbe comparire ancora un punto interrogativo con sotto la scritta Aficio MP 1600L.

Questo è la chiara indicazione che è rimasto da installare lo scanner.

Nel manuale non è indicato bene questa procedura, così questo post (da questo punto in poi), spero, possa essere d'aiuto a quanti si trovano in difficoltà con l'installazione dello scanner

Premetto che lo scanner, non è a colori 24bit, ma è consente di fare "fotocopie" sul PC a 2bit colore (bianco e nero)

Potrebbe capitare che il sistema cerchi automaticamente i driver. Annullare tutte le schermate di Windows e seguire la seguente procedura:

1 - Mettere il CD nel PC e farlo partire automaticamente

2 - Alla schermata Lingua scegliere italiano e poi cliccare su DDST Twain Driver





3 - Automaticamente parte l'installazione (scompattazione dei driver) nel PC





4 - Cliccando su Close compare la seguente schermata




E' importantissimo cliccare su USB e poi OK, sennò il programma di acquisizione (escluso Paint) darà errore

5 - A questo punto Risorse del computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Periferiche, cliccare il tasto destro del mouse su Aficio MP 1600L -> Aggiorna driver



Seguire le seguenti schermate:












6 - A questo punto lo scanner è installato ed è pronto ad essere usato

Commenti

Giovanni di Cecca ha detto…
Per tutti coloro che pensano di usare la stampante e lo scanner della Ricoh Aficio MP 1600 su Windows Vista: Vista non consente l'utilizzo della stampante in rete!

Da prove effettuate, avendo una MP 1600 installata su Windows XP e condivisa con la rete locale dove si trovano altri PC Windows XP, quando abbiamo montato un computer con Windows Vista Home Premium e abbiamo fatto l'accesso al PC Server per utilizzare la stampante, lo spooler di stampa non ne ha voluto sapere in nessun modo di funzionare.

La stampante, come lo scanner, è stato installato usando il CD originale della Ricoh:

http://lnx.dicecca.net/portale/cartelle-web/doc_download/328-cd-driver-ricoh-aficio-mp-1600.html
Anonimo ha detto…
ciao,
ho appena provato di configurare la stampante con un print server compatibile. modello tp-link tl-ps11ou.
Sto provando con tutti i driver possibili ma non riesco a stampare, la stampa si ferma nello spooler e non va avanti.
non c'è soluzione?
Giovanni di Cecca ha detto…
Dovrei chiederti se il sistema operativo è un Windows Vista o 7. Se lo è, vale il commento precedente al tuo con CD in dotazione.

Se così non fosse, personalmente il TP-link che usi non lo conosco. Però nei miei test ho usato un TP-Link 210PSU e 310PSU.

Per prima cosa ho installato i driver del TP-Link e fatto vedere la Ricoh al PC facendo doppio click sul programmino del print server e che deve essere avviato ed installato ogni volta che si vuole usare (l'ho fatto mettere in esecuzione automatica)

Fatto ciò Windows si accorge della periferica e da CD va installato prima il driver DDST della Stampante E NON IL PCL (materialmente la stampante sta attaccata su USB non sulla scheda di rete).

Il programma della Ricoh, almeno in questo è abbastanza semplice e la porta su cui la vai ad installare è una USB001 (se non ricordo male)

Fatto ciò installi il driver DDST per lo scanner come descritto nel post.
Unknown ha detto…
Ho la seguente fotocopiatrice RICOH Aficio MP 1600 e avendo la porta usb, l'ho collegata al pc, ma il pc non ha riconosciuto il driver e nella cartella gestione periferiche e stampanti e fax non c'è. Il cd che ho riguarda solo il manuale non c'è nessun driver.
Aspetto vostre notizie per come risolvere il problema.
Unknown ha detto…
Aspetto Vostre notizie al più presto...
Giovanni di Cecca ha detto…
Secondo me c'è un problema a monte. Generalmente, una qualsiasi periferica installata su Windows viene riconosciuta, in un modo o nell'altro.
In Gestione Periferiche (parliamo di Windows XP) può comparire un ? e sotto, ad esempio Aficio MP1600 (come riportato nel post).
In questo caso si cerca il driver più adatto.

Ho postato in un precedente commento un link (che riposto)

http://lnx.dicecca.net/portale/cartelle-web/doc_download/328-cd-driver-ricoh-aficio-mp-1600.html

Se il tuo sistema è Windows XP, prova a scaricare il file ZIP, a scompattarlo e poi ad installare il driver con il Wizard di installazione. Attenzione, però, ricordati di dire al Wizard che stai usando una USB001 e non una LPT1 (o parallela che dir si voglia) in modo tale che il computer sa dove andare a vedere.

Se il tuo sistema operativo è diverso da XP, allora puoi andare sul sito della Ricoh:

http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_e/re/model/mp16/mp16it.htm

e qui selezionare il sistema operativo che hai (attento che stia scritto Italiano, sennò non va) e scarica il driver DDST.

Dovrebbe andare.

Ciao

Giovanni
Unknown ha detto…
Allora, il pc ha windows xp a 32 bite adesso me la vede, avevo un problema con il cavo usb che ho risolto e adesso la periferica mi comprare in gestione periferiche ma non in stampanti e fax, il cd o software d'istallazione non ce l'ho. Ho provato ad aggiornare il driver come dice la guida ma niente non lo trova. Potrest gentilmente spiegarmi come devo far trovare il driver alla periferica ? Dove devo incollarli i file che mi hai inviato tramite il link ??
Aspetto tue notizie.
Giovanni di Cecca ha detto…
Una volta scompattato la cartella Zip, nella cartella

... CD_RICOH_Aficio_MP1600\RICOH\DRIVERS\DDST\WIN2K_XP\ITALIANO\DISK1

(dove i puntini sono il percorso precedente allo scompattamento della cartella)

C'è il file RK3GDI2k.inf

Da Gestione Periferiche, avrai notato che esiste in alto un punto interrogativo.

Clicca il tasto destro del mouse e seleziona aggiorna driver e vai alla cartella indicata sopra.

Dovrebbe installare la stampante automaticamente.
Santino ha detto…
Salve a tutti, riprendo questa discussione sperando ci sia ancora qualcuno in ascolto :) Ho collegato la suddetta stampante ad un print server, riesco ad installarla nei vari pc, ma non riesco a stampare. Ho notato che mi risulta collegata sulla porta LPR. Grazie a tutti.
Giovanni di Cecca ha detto…
Copio ed incollo la domanda perché non compare (ignoro il motivo)

Santino ha detto...

Salve a tutti, riprendo questa discussione sperando ci sia ancora qualcuno in ascolto :) Ho collegato la suddetta stampante ad un print server, riesco ad installarla nei vari pc, ma non riesco a stampare. Ho notato che mi risulta collegata sulla porta LPR. Grazie a tutti.


Io l'ho connessa su un TP-Link PS210U e PS310U che creano una porta USB via LAN.

Dovrei sapere il tuo Print Sever che cosa è

In linea di massima i Print Server o danno una porta tipo \\printserver\USB (tipico del GetNet 3in1 di felice memoria), oppure una porta del tipo Standard IP Port (ad esempio IP_192.168.1.200).
Quando vai ad installare la stampante gli dai la porta IP e non la USB, LPT1 (di felice memoria, ecc.)

Nel caso dei print server, comunque, esistono dei software a corredo che consentono di creare una porta su cui collegare la stampante.

Stai attento, perché ho avuto problemi recenti con Windows Vista x86(paradossalmente meno del previsto) e Windows 7 x64 che su alcuni driver non ha voluto fare carte
Santino ha detto…
Grazie intanto per la disponibilità. Il printserver è Atlantis A02-PSU2 e tramite il wizard vede la stampante e me la installa con i driver DDST, ma non riesco a stampare. Tramite il sw a corredo del printserver posso anche creare un collegamento usb "virtuale" tra stampante e pc ed in quel modo mi stampa, ma dovendola utilizzare da 3 pc è una procedura troppo laboriosa da effettuare perchè quando faccio questo tipo di collegamento mi risulta occupata dagli altri, quindi dovrei ogni volta rilasciarla e prenderla dal pc dove mi serve. Grazie ancora per l'aiuto. Spero che riesci a risolvere il mio problema. Ciao
Giovanni di Cecca ha detto…
Ciao Santino, scusa se non ho risposto prima, ma sono stato molto indaffarato col mio Print Server.
Il problema che mi hai descritto è un classico dei Print Server poiché, evidentemente il sistema non rilascia la periferia (un problema simile l'ho avuto con il TP-Link PS310U).
Non conosco il sistema, perché non l'ho usato, ma dovrebbe esistere una sorta di temporizzatore che potresti settare (tipo Token Ring).
Hai provato a mettere i driver più recenti?

Scarica qui, compila i dati richiesti e vedi... forse è solo un problema di driver.

A differenza del mio GetNet, questi Print Server sono replicatori di porte USB via LAN e necessitano di driver sennò non fungono

Ciao
Giovanni di Cecca ha detto…
Dimenticavo il link è:

http://www.atlantisland.it/pub/downloadReg.php?down=3181
dario tuis ha detto…
ho capito tutto. però windows 8.1 purtroppo non riesce a installate TypeA_TypeB, dice che non trova il file. peccato perchè mi avrebbe fatto comodo scansionare in A3 in bianco e nero.
Giovanni di Cecca ha detto…
Può vedere sul sito della Ricoh

http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_e/re/model/mp16/mp16it.htm

e vedere se c'è il driver (credo di si) per Windows 8.1
Salvo ha detto…
Ciao, ho un problema ad istallare in rete su windows 7 professional 64 bit, anche usando i driver forniti dalla richo, ( http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_e/re/model/mp16/mp16it.htm#Microsoft%20Windows%207%20%28x64%29) anche se viene vista in rete dal pc nn riesco a stampare mentre con xp nessun problema, qualche consiglio?
grazie mille
Anonimo ha detto…
Buongiorno. Trovo difficoltà ad istallare lo scanner in rete sul pc. Stampante aticio mp 2000.
mi puo aiutare?
grazie
Anonimo ha detto…
Mi trovo in grandissima dificolta a instalare lo scanner....stampante Ricoh Sp 220 SNw.quando premo il pulsante per destonazione scaner....non mi manda da nessuna parte......non funziona ...
Hel mi...
Giovanni di Cecca ha detto…
Chiedo scusa in generale a chi non rispondo in tempo, ma quando è anonimo la posta di GMail manda in spam e quindi non leggo.

Prima risposta alla Ricoh MP 2000, dipende qual'è il problema.

In generale si fissa un IP della stampante e si installa la stampante (come tale) singolarmente su ogni macchina.

Caso più complesso è lo scanner. Fermo restando che nei moderni sistemi operativi, da Windows 8 in poi non esiste più il metodo TWAIN, molti di queste stampanti un po' datate non funzionano in scanner con app integrate poiché richiedono i driver WIA.

Allora sono due le opzioni:

- Selezionare uno o più PC destinazione
- Selezionare un'area locale dove inviare i file

Il primo si deve usare il protocollo SMB (Samba):

1 - Condividere una cartella con privilegi Everyone sul PC (che deve avere un IP statico locale), ad esempio \\192.168.1.4\Ricoh (potrebbe essere previsto una login e passowrd del PC)

2 - Tramite interfaccia WEB della stampante se c'è (mi pare di si, usando l'IP della Stampante) sennò tramite pulsantini seguendo il manuale si inserisce l'indirizzo del PC dove devono andare le stampe
(URL PDF: http://support.ricoh.com/bb_v1oi/pub_e/oi/0001031/0001031979/VB28665xx_01/B2866523.pdf)

3 - Selezionando un programma (un numero) dalla tastiera della stampante si manda il file in PDF o TIFF sul PC (qualità da fotocopiatrice)

Seconda soluzione, più complessa in apparenza, è quella di usare un Server FTP locale.
Ad esempio usando una penna USB (hard disk) su un Router che possiede una porta USB
Si crea anche qui una cartella (ma anche più cartelle personalizzate dipende dalla struttura privata/aziendale) e sulla stampante si inserice il percorso FTP con login e password.

A questo punto si accede alla cartella FTP del router e (ad esempio con FileZilla o con FTP di Windows) e si recuperano i file

Non sono soluzioni immediate, ma sulla distanza, se fatte bene funzionano
Giovanni di Cecca ha detto…
Caro utente di Ricoh Sp 220 SNw la soluzione che ho descritto per la MP 2000 vale, per quanto apprendo dal sito, anche per te, consulta il manuale e segui le precedenti linee guida

Ciao

Post più popolari

Link al Web

Lista di Comandi Linux Mozilla FireFox / Thunderbird / FileZilla Portable FireFox Download localizzati FireFox Portable - Pagina download localizzati ThunterBird Portable - Pagina dei download localizzati FileZilla Portable Avast Avast Download Avast Registrazione Vecchie versioni Avast Attivazione della copia gratuita per 1 anno Adobe Reader Get Adobe Acrobat e Adobe Reader Cartella tutte le versioni Adobe Reader da scaricare offline Microsoft 365 Accedere ad area riservata Microsoft 365 Scarica Office (365 o versione unica) dal Sito Microsoft Windows 365 VideoLAN VLC Video Player Pagina di Download di VLC Pix Resizer for Windows Pagina dell'autore del programma WinRAR Preleva winrar Java Runtime & Development Kit (Java SDK) Java SE Downloads NetBeans Java Runtime Editio Download Pagine Facebook Rendere Amministratore di una pagina Convertitore Immagine 2 ASCII Art PICASCII Adobe Flash Pl

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficac