In diversi posta precedenti abbiamo analizzato come installare Windows 11 su macchine che non sono "compatibili", nel senso che non soddisfano alcuni dei requisiti che sono imposti da casa madre.
Eppure, come abbiamo affrontato in altre occasioni una macchina comprata nel 2011 di alto livello (Processore i7 e 16MB di RAM oltre ad un SSD adeguato) non può essere considerato alla stregua di un Celeron più o meno recente.
Eppure dopo solo 5 mesi dall'ultimo articolo in materia, Windows 11 - Installare o Aggiornare alla versione 24H2 un PC che non soddisfa i requisiti, mi ritrovo ancora alla consolle a scrivere su come aggiornare Windows 10 ad una versione di 11 su macchine che, solo formalmente non possono usare l'ultima relaease.
Nel precedente articolo abbiamo usato un comando per far partire la versione Server di Windows 11 24H2, per aggiornare una macchina che pur avendo tutti i requisiti (tranne che il processore non era presente nella lista dei "buoni") non riusciva ad aggiornare Windows 11 da 22H2 a 24H2
Ma che succede se il nostro "paziente" non solo non ha i requisiti, ha installato un onesto Windows 10 Po ed è anche un po' datato (almeno per gli standard attuali, ma sempre concettuali)?
Iniziano i guai... 😓
C'è sempre il metodo provato nel precedente articolo, ma se non funziona?
Nel caso specifico che a metà dell'installazione Windows 11 ha fatto marcia indietro ed è tornato a Windows 10.
Esiste un softwareino che si chiama Flyby disponibile sia in eseguibile che in formato source code (scritto in C# su .NET Framework 4.8) su github (clicca qui) che andremo ad usare
L'altra cosa di cui abbiamo bisogno, manco a dirlo, una versione ISO di Windows 11 24H2
Per come scaricare la versione di Windows si rimanda all'articolo Windows 11 - Installare o Aggiornare alla versione 24H2 un PC che non soddisfa i requisiti.
Una volta scaricata la versione di Windows 11 24H2, stacchiamo internet (sia come cavo e/o Wi-Fi) e facciamo partire il programma FLYBY11 che abbiamo scaricato
E' altamente probabile, per non dire certo che compare la seguente schermata:
Cliccando su Ulteriori informazioni compare:
Cliccare quindi su Esegui comunque
Segue
A questo punto trasciniamo il file ISO nel riquadro a sinistra e facciamo partire la giostra
A questo punto
L'installazione segue poi tutte le specifiche che abbiamo visto nell'articolo Windows 11 - Installare o Aggiornare alla versione 24H2 un PC che non soddisfa i requisiti.
Arrivati alla schermata di sopra si deve solo attendere che il sistema carichi Windows 11
Il tempo ovviamente può variare a seconda della potenza della macchina e ovviamente del disco sotto (si spera in un SSD)
Alla fine compare (si spera) una schermata tipo la seguente
Windows 11 è installato!!! 😎
Ora conviene riattaccare la rete e fare tutti gli aggiornamenti del caso.
Problema: collegando il cavo di rete al PC (nel caso specifico usiamo un portatile) si potrebbe generare un errore di questo tipo
L'errore dovrebbe essere relativo ad una exception relativa alla scheda di rete lan (probabile problema di un driver)
Da prove effettuate sul campo, il W-Fi funziona perfettamente
Articoli correlati
Windows 11 - Installare o Aggiornare alla versione 24H2 un PC che non soddisfa i requisiti.
Commenti