Passa ai contenuti principali

Server Aruba Cloud - CentOS 7 - Server LAMP multi PHP - Attivare l'invio di posta da Server tramite Postfix


Fino ad  ora abbiamo considerato il Server nostro (quello che ho chiamato dEC System IV, successore del THE MATRIX MACHINE Project, definito dEC System III) come una macchina multi PHP che poteva gestire una serie si servizi.

Quello della posta non lo avevo considerato, fino ad ora, poiché ho sempre creduto che Posta e Servizi devono viaggiare su percorsi paralleli per ragioni di sicurezza.


Mi sbagliavo, almeno in parte.

Infatti esistono una serie di servizi parte integrante dei nostri server che necessitano di inviare delle E-Mail a destinazione e non sempre lo si può fare come un discorso esterno.

Già alcuni anni fa, nella progettazione di quello che ho chiamato dEC System III, ovvero il predecessore di questo nuovo server, avevo descritto come creare un server di posta completo

A questo punto vediamo come fare.

In generale è abbastanza semplice da costruire, in quanto usiamo il programma Postfix.

Su questo tipo di server, il programma di posta in uscita è installato, ma non configurato.

Per evitare problemi, consiglio di smontarlo e poi reinstallarlo.

Prima di proseguire, è bene anche provare a verificare se nell'installazione dell'altro programma di invio posta chiamato Sendmail (in questi template aruba non ci dovrebbe essere)

Da root:

yum remove postfix

fatto ciò, controlliamo anche Sendmail (se esiste dovrebbe essere nella cartella /etc/sendmail).

Se eventualmente esiste, 

yum remove sendmail


Il programma è uno dei più vecchi, e non è consigliabile

Fatto ciò reinstalliamo Postfix

yum install postfix

A questo punto, stoppiamo il programma

systemctl stop postfix

Eseguito il solito programma di installazione di CentOS 7, dobbiamo configurare il file per fare fa spedizioniere (SMTP)

Prima di fare qualunque operazione, però, dobbiamo settare i DNS del dominio che useremo per gestire queste informazioni

Nome canonico generico: tld.ext

Dominio    Tipo    Tempo        Indirizzo 

tld.ext            A 1 ora [indirizzo IP della Macchina*]

mail.tld.ext    A 1 ora [indirizzo IP della Macchina*]

mx.tld.ext    MX 1 ora 10 mail.tld.ext

* Dove per indirizzo si intende indirizzo IP Pubblico statico come quello del server che, nel caso nostro, fornisce aruba.it col server, oppure al posto del tipo A, usare CNAME ed inserire il DNS fornito ad esempio da Dyn.com, oppure Dyndns.it o servizi similari, se si usa un IP dinamico)

Ovviamente la velocità di propagazione nella rete di questi indirizzi è relativo alla velocità dei server e dei carrier usati dagli ISP (ad esempio Google Domain è quasi istantaneo)

Fatto ciò, dobbiamo configurare il nostro file di Postfix main.cf che si trova nella cartella /etc/postfix


Le linee da modificare sono veramente poche:

intorno la riga 75 c'è

myhostname = host.domain.tld

dove andiamo a mettere il dominio che ci fa da SMTP. 

Quindi decommentato (togliere #) inseriamo

myhostname = mail.tld.ext


Intorno la riga 83 c'è il dominio

mydomain = domain.tld


che facciamo diventare

mydomain = tld.ext


Intorno riga 99 decommentiamo

myorigin = $mydomain


A riga 113 decommentiamo

inet_interfaces = all


A riga 116 commentiamo

#inet_interfaces = localhost


A riga 119

inet_protocols = all


A riga 264 decommentiamo ed inseriamo l'IP del Server, prima di 127.0.0.0/8 (loopback)


mynetworks = [ip pubblico del server], 127.0.0.0/8


Il resto della configurazione lo lasciamo intatto.


Finito tutto, riavviamo il servizio di Postfix


systemctl start postfix


A questo punto, proviamo a fare un test di invio da telnet.

Telnet non è installato di base sulla macchina, ma vale la pena montarlo e poi smontarlo per effettuare qualche test.

Per installare Telnet:

yum install telnet


a questo punto:

Invio E-Mail dal dEC System IV tramite telnet da locale


E.Mail inviata dal dEC System IV in casella postale esterna



Ovviamente questo telenet funziona solo perché installato sul Server e fatto partire dal Server.

Se si pensa  di accedere da internet via telent o ssh, ovviamente si viene rejected dal sistema.


Invio E-Mail bloccato in accesso da Internet


il campo rcpt to invia la mail fuori dalla intranet del sistema, ed in questo caso va alla casella di posta esterna, su altro server e altro dominio.


A questo punto smontiamo il telnet:

yum remove telnet


Rimuovi Telnet dal Server

Commenti

Post più popolari

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è mo

Joomla! - Mettere la testata in Stampa

Come è noto Joomla! è uno dei più usati CMS (Content Managment System) che consente di avere un ambiente (environment) sul quale costruire e sviluppare siti e portali. Uno dei problemi più noti è quello di poter inserire la testata nel file da stampare. Ad esempio se il mio sito si chiama dicecca.net - Blog ed ha un logo particolare che voglio pubblicare come testata, nella conformazione classica, non posso farlo. Come risolvere? Premesso che tutto il sistema è scritto in linguaggio PHP, il file che viene chiamato in causa è component.php che si trova nella cartella /[sito (1)] /templates/system Il file ( che è possibile scaricare qui in formato testo ), alla riga 40 inizia il Body del testo. Alla riga 41 inizia l'inclusione del testo dell'articolo che si è deciso di stampare, che a sua volta viene aperto in una finestra popup. Dando un taso invio, dalla riga 41 è possibile inserire il riferimento ad una immagine e/o un formattato HTML della testata del nos