Nello sguardo d'insieme abbiamo visto il Chromebook in generale, soffermandoci su alcuni aspetti come il Desktop Remoto di Windows per connettere il computer (che in fondo è un terminale "stupido") al nostro PC di ufficio/casa per poter lavorare/giocare anche in viaggio non presenti fisicamente alla nostra postazione.
Ma per quanto possiamo considerare il Chromebook terminale "stupido", ha delle peculiarità che val la pena affrontare di volta in volta (ad uso manuale d'emergenza)
Una delle cose spesso si ha necessità di fare su un computer (smartphone inclusi) è quello di fare uno screenshot dello schermo.
In genere su Windows si usa la combinazione di tasti ALT + Stamp per la finestra attiva, oppure solo Stamp per lo schermo (o schermi a seconda di quanti monitor si usano).
La tastiera di un Chromebook per quanto QWERTY, è leggermente differente dalle classiche tastiere PC a cui siamo abituati (almeno la maggior parte di noi)
Per fare la stessa cosa su un computerino di questo tipo, è necessario fare un'altra sequenza, ovvero
CTRL + il tasto finestre
Segue immagine della tastiera
A differenza di Windows dove l'immagine rimane nella memoria centrale, fino a nuovo ScreenShot (quindi incollarlo sul Paint ad esempio), qui (come su Mac) viene generato un file che rimane nella cartella Download del Chromebook
In basso a destra c'è lo screenshot dello screenshot
Le immagini prese dal monitor screenshot nella cartella Download
Commenti