Nel post Windows 10/11 - Condividere una cartella in Rete non usando il proprio account personale, abbiamo analizzato come condividere una cartella su una rete locale utilizzando una chiave terza che può essere condivisa con altri utenti senza inficiare i nostri dati, la nostra macchina.
E' ovvio che da molti anni a questa parte, da quando le line DSL (Asimmetriche o meno) hanno consentito di poter avere una connessione più fluida praticamente simile (best effort) a quella di una rete locale classica
E allora, visto che nell'epoca della Fibra, ci sarebbe (sempre best effort) la possibilità di avere una connessione ad 1Gbps, allora, è possibile anche condividere i dati (ovviamente sotto chiave) con il web.
Abbiamo analizzato in molti post il Desktop Remoto di Windows, in quasi tutte le sue declinazioni, incluso il vetusto Windows XP, avere un canale di comunicazione che ci consente di poter inviare ed elaborare dati da remoto alla nostra macchina in ufficio, a casa (che di fatto diventa una macchina Cloud), può aprire degli scenari interessanti.
Avevamo già affrontato alcuni anni fa, la possibilità di accedere a dei dati remoti su un server Linux, usando Samba Server (SMB) al posto dell'FTP, ora vediamo di fare la stessa cosa con Windows.
Una volta eseguito tutta la metodologia descritta nel post Windows 10/11 - Condividere una cartella in Rete non usando il proprio account personale, dobbiamo in primo luogo aprire sul Firewall di Windows le porte di accesso alla condivisione
Nella barra della ricerca scriviamo Firewall ed apriamo Windows Defender Firewall
Nella schermata di Windows Defender Firewall, andiamo in Impostazioni Avanzate
Nella schermata che segue, selezioniamo Regole Connessione in Entrata
Sulla prossima schermata andiamo a definire una Nuova regola
Di seguito sono riportate le schermate del Wizard per impostare l'apertura della porta 445:
L'operazione lato Windows è terminata
Ora si deve aprire la porta nel firewall del Rotuer
Il principio sui Router è sempre lo stesso, quello che cambia sono i metodi per fare questa condivisione, ma qui si rimanda al manuale del Router.
Riporto solo la schermata di come dovrebbe apparire la schermata
Nota: Questa soluzione è compatibile esclusivamente con tutti quei contratti che prevedono un indirizzo IP Pubblico (statico o dinamico).
Esistono alcuni ISP che non permettono di avere un IP Pubblico, a meno di acquisto/attivazione su richiesta.
Ora che anche il Router è abilitato sull'indirizzo IP che abbiamo scelto (come riportato anche nel post Windows 10 - Pianificare gli indirizzi IP di una Rete Locale), non resta che conoscere il nostro IP Pubblico e connettere una periferica.
Per fare questo, basta cliccare qui, oppure usare il nostro service all'indirizzo seguente https://blog.dicecca.net/p/diceccanet-myip-service.html.
Un indirizzo DNS Dinamico
Se il nostro ISP ci fornisce un IP dinamico, quello che leggeremmo con il link proposto, potrebbe saltare senza possibilità di essere ritrovato facilmente.
Questo accade spesso con i contratti family, o comunque di utenza casalinga, per ragioni di vecchia concezione di usare l'IP v.4 (basterebbe usare l'IP v.6 e si risolve tutto...)
Per risolvere il problema degli IP che saltano ci sono molti servizi, come ad esempio dyn.com (ora comprato recentemente da Oracle) ma è tanto ottimo quanto molto costoso.
Una soluzione free (anche in questo caso best effort) è quello offerto da dyndns.it, che può risolvere il problema
Non entro nel merito del prodotto, a voi la scelta...
Commenti