Eppure nel 2026 non ci troviamo nell'epopea WAP, e possiamo anche interagire con le periferiche, che nel frattempo sono diventate più friendly verso Smartphone e ChromeBook
Già ho pubblicato in precedenza due articoli su come stampare e scannerizzare con in ChromeBook, ma il fatto stesso che un ChromeBook è un PC "minimale" rende ancora la visione limitata.
In questo post, proviamo a fare, invece, un piccolo passo in avanti e vediamo come fare le stesse cose, ma usando uno smartphone Android (sicuramente il più diffuso per tipologia)
Ovviamente per avere un risultato efficiente il sito deve avere la possibilità di stampare la pagina "print friendly" per stampante o PDF.
Nel nostro test abbiamo usato un articolo del MONITORE NAPOLETANO
Usiamo la versione Desktop del sito (prima o poi lo aggiorno 😅).
Nell'immagine seguente si visualizza un link per la versione "print friendly" (ma dipende molto da sito a sito, spesso i template sono automaticamente print friendly)
Cliccando il pulsante cerchiato in rosso abbiamo la seguente schermata
Questa è una versione di sito print friendly, da questo punto in poi il discorso vale per tutti (premetto che essendo Android sto usando come browser quello di default: Chrome)
Tappando in alto a sinistra i tre pulsanti in verticale (cerchiato in rosso), abbiamo la seguente schermata
Tappando su Condividi (cerchiato in rosso), abbiamo
Tappando su Stampa (cerchiato in rosso) segue
Questa schermata ci consente di salvare in PDF l'articolo, ma anche di stampare, se è presente in zona una stampante, dovremmo dire Google compatibile, possiamo anche stampare su carta il documento
Divido in due parti le opzioni
Salvare il documento in PDF
Partiamo da quello più semplice, salvare un documento in PDF.
Nella schermata precedente, cliccando i tre puntini verticali compare Salva come PDF, compare la seguente schermata:
In basso, nel riquadro in rosso compare il nome del file da salvare. Cliccando Salva si salva nella cartella Download del disco interno dello smartphone Android (cioè non nell'eventuale scheda TransFlash che si è aggiunta negli smartphone che lo prevedono).
Fatto ciò avremo
Tappando due volte sul file PDF lo possiamo aprire con qualsiasi programma adibito a leggere i PDF
Stampare su carta da Smartphone
Prima di esporre la parte PDF, eravamo arrivati a questa schermata:
Essendo in una rete locale che ha anche una stampante di rete collegata, Google Compatibile, Android la identifica e la rende disponibile.
Come da PC possiamo scegliere di stampare un certo numero di copie, di farlo Orizzontale o Verticale, pagine specifiche o tutto il documento a Colori o Bianco e Nero.
Lasciando le impostazioni di default, e cliccando Stampa, lo smartphone manda alla stampante i dati da stampare e la stampante stampa
Conclusioni
Con questo post ho mostrato come sia possibile sia salvare in PDF che stampare su carta con una stampante Google Compatibile un documento dal web. Ciò consente di rendere il nostro smartphone ancora più smart e soprattutto di poter usare al meglio tutte le periferiche che abbiamo in casa














Commenti