Passa ai contenuti principali

Post

Napoli - Trovata un'ipotesi di traduzione sulle scritte occulte del sepolcro di Dracula a Santa Maria La Nova

Prima di iniziare faccio due premesse: la prima è che non sono un linguista o paleografo, e secondo, un articolo di questo tipo ha senso essere pubblicato qui in un blog di informatica. 10 anni fa scrissi sul MONITORE NAPOLETANO un articolo che annunciava la scoperta della presunta Tomba di Dracula, Vlad III Tepes, l'Impalatore, invece di essere sepolto in Romania (tra Bucarest e Giurgiu) sembra che sia sepolto a Napoli presso la chiesa, nel chiostro, di Santa Maria La Nova . Suggestive ipotesi che sembrano suffragate da indizi, ma che hanno in questa epigrafe (che ho messo in photo story) una possibile prova di veridicità. Il presunto sepolcro di Dracula, in prima battuta, doveva essere sistemato all'interno del  Cappellone di San Giacomo della Marca  dentro la chiesa di Santa Maria la Nova, poi, dovrebbe essere stato spostato verso l'esterno, nel chiostro dove si trova attualmente. Nella cappella dentro la chiesa, esiste ancora oggi una epigrafe (quella in photo) che reca...
Post recenti

Archeologia Informatica - I 100 domini più antichi di internet

Primo sito Web della Storia (1991), consultabile qui Qual'è stato il primo dominio registrato nella storia del Web? E poi possiamo chiamarlo veramente Web? Ovviamente no! Nell'immaginario collettivo Internet e internet (non a caso con la I maoiuscola e minuscola, secondo la nomenclatura che il Prof. Tanenbaum da' nel suo libro Reti di Calcolatori ) sono la stessa cosa, ovvero il sito web di un giornale, servizio, o qualsiasi altra cosa che faccia riferimento comunque in senso stretto o lato al Web. In effetti internet non è' il web, ma è un protocollo che gestisce le comunicazioni tra macchine . Dopo Polaroid Palette e Kodak Photo CD , ecco un nuovo viaggio attraverso i domini più antichi di internet, ovviamente anche più antichi dello stesso Web, che, come detto, è visto come Internet

Archeologia Informatica - Kodak Photo CD

Kodak Photo CD (del 1994) con rocchetto Kodak Elite Chrome (Archivio Storico Privato dicecca.net) Chiunque abbia intorno gli -anta sicuramente non ha dimenticato un oggetto tanto familiare come la pellicola fotografica, usata per immortalare i momenti più importanti della nostra vita (nella speranza che fossero venute bene e non mosse...)

MySQL - Importare un file CSV da Console

Nella gestione dei database spesso importiamo (ed esportiamo) direttamente i dati in formato SQL all'interno dei nostri backup. Ma non sempre ci è permesso, poiché in alcuni casi il file messo a disposizione è quello ponte in formato CSV.

Microsoft Excel - Come attivare i filtri in un documento

Excel si presta a molti usi, ma quello più importante, dopo il calcolo automatico nelle celle, è sicuramente quello di poter filtrare un gruppo di dati dentro una scheda per tipologia. Ovviamente non stiamo parlando di un DataBase Relazionale, con tabelle, dipendenze ecc, ma sicuramente può essere interessante a volte gestire dei dati in modo più semplice. Esiste una funzione molto semplice ed altrettanto comoda che è Filtro , che andremo a vedere.

Mac - Condividere lo schermo su una TV Chromecast

Collegare un Mac ad un monitor o TV con il cavo HDMI è abbastanza semplice, basta usare un adattatore USB-C -> HDMI (tipo quello originale Adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale , ma ne esistono di molti più economici in giro), oppure USB-C -> VGA se il monitor in questione è leggermente più datato.

Archeologia Informatica - Polaroid Palette, le prime slide - Il Riciclaggio di concetti

Pubblicità di Polaroid Palette su Byte, Ottobre 1984 Introduzione ad Archeologia Informatica Nessun settore della scienza e dell'industria è stato così veloce come l'informatica degli ultimi 30 anni. Complice un po' di quella nostalgia canaglia cantata da Albano e Romina Power (sic!), come si chiamavano allora, complice un anno particolare come il 2024 che racchiude in sé due anniversari fondamentali 1984 e 1994, che sembrano due date buttate lì, ma non lo sono, ho pensato di aggiungere al blog un'altra etichetta sezione dedicata alla archeologia informatica.